Io e la tecnologia

Fin da bambino, la tecnologia mi ha sempre affascinato ed a chi mi chiedeva cosa avrei fatto da grande la risposta era pronta: l’Ingegnere!

Il sogno si è concretizzato ma, ovviamente, la realtà non si è rivelata uguale uguale al sogno…

In ogni caso, durante la lunga strada per coronare quel sogno, ancora alle medie, senza capire un tubo di elettronica, avevo iniziato a leggere “Nuova Elettronica” e, con un saldatore in mano, provato a montare i primi circuitini che, dopo i primi insuccessi avevano iniziato anche a funzionare!

Quando su “Nuova Elettronica” si pubblicarono una serie di articoli su un PC in scatola di montaggio, imparai il mio primo linguaggio di programmazione (il BASIC) e, pur non avendo un computer scrissi il mio primo programma (un software per risolvere il Master Mind), che un annetto dopo avrei provato sul mio primo computer un Commodore PET.

Commodore PET

Comprato usato, con una memoria RAM di 8kbyte, aveva un interprete BASIC nativo ed una unità a nastro per il salvataggio dei file.

Da lì ad un Commodore 64 il passo non fu’ lungo, ma si passo per uno strano coso, che pochi avranno mai visto: un TI99/4A.

TI99/4A

Le caratteristiche di targa erano eccezionali, peccato che l’apertura e la programmabilità fossero davvero limitate e l’oggetto finì presto in un cassonetto.

Poco prima di abbandonare il Commodore 64, acquistai uno strano coso chiamato adattatore telematico che altro non era che il mio primo MODEM.

Commodore 6499

Alla straordinaria velocità di 300 baud iniziai a frequentare le BBS e la Rete FidoNET

Nel frattempo IBM aveva vinto la battaglia sull’architettura PC e, Macintosh a parte la scelta per il mio primo PC x86 ricadde su un assemblato 386SX (la versione per poveri del 386) con ben 64 MByte di RAM e un favoloso Hard Disk da 20GByte dove girava MS-DOS 3.3 e si poteva scrivere programmi con l’interprete GW-BASIC).

Il resto è storia, quasi moderna, le prime versioni di Windows, modem sempre più veloci, Internet (partendo da email,  FTP, Gopher e finalmente Mosaic).

Comments are closed.