Creare un Social Network

Dopo una intensa settimana lavorativa (e non) che mi ha visto aver poco tempo per il mio blog; anche ieri, non sono riuscito a scrivere alcun articolo per dar seguito ad una richiesta di mia moglie: sopperire alla maggior rigidezza (espulsione di clienti paganti e non) del sito “Au Pair World” da cui, negli ultimi anni abbiamo attinto tutte (e con la prossima, in arrivo a fine marzo saranno otto) le nostre ragazze alla pari.

au-pair_italy[1]

L’idea è quella di creare un sito simile, focalizzato al solo mercato Italiano, in modo da creare una distintività utile a fare da filtro alle ragazze alla pari che si registrano e alle famiglie italiane; considerando il tempo/denaro da dedicare all’impresa tendente a zero, mi sono messo alla ricerca di una soluzione pre-masticata e sono partito da BuddyPress, ma pur essendo semplice da usare non mi è parso così flessibile per raggiungere gli obiettivi:

  • Raccogliere profili in modo guidato (template) e non (testo libero)
  • Ricercare tra i profili secondo criteri
  • Permettere lo scambio di messaggi piuttosto che lo scambio di contatti (un po’ di anonimato non guasta)

In questa mia ricerca ho scoperto che il numero di piattaforme Open Source è molto ampio, pertanto la sola analisi delle scelte possibili credo mi porterà via parecchio tempo, che non vorrei troppo rubare ai miei lettori! 😉

Tra gli altri cito tre articoli in inglese:

  1.  Top 10 Open-Source Platforms to Build Your Own Social Network che pur essendo un di quattro anni fa contiene una bella analisi con tanto di esempi di siti realizzati con le diverse piattaforme.
  2. 8 Great Social Networking CMS che descrive brevemente piattaforme gratuite e non
  3. 35 CMS To Create Your Social Network che lista una moltitudine di piattaforme, senza però analizzarne nessuna.

Ed un paio di articoli in italiano: 

  1. 12 Piattaforme Open Source per Creare il tuo Social Network che elenca con breve descrizione piattaforme gratuite e non
  2. Le migliori 25 piattaforme social network per far conoscere i tuoi servizi tradotto da un equivalente articolo in inglese.

 

 

 

Comments are closed.